Il cervello geniale by Estanislao Bachrach

Il cervello geniale by Estanislao Bachrach

autore:Estanislao Bachrach
La lingua: ita
Format: epub
Tags: self-help, crescita personale, mente, pensiero, neurologia, neuroscienziato, scienza, scienziato, biologia, idee, intuizioni, apprendimento, neuroni, sapere, conoscenza, allenamento, creatività
editore: Vallardi
pubblicato: 2018-01-17T16:00:00+00:00


Questioni di gusto

Ricordi l’ultima volta in cui hai avuto il raffreddore o l’influenza? Scommetto che, durante la malattia, il cibo aveva meno sapore. Questo è dovuto al fatto che quasi tre quarti delle informazioni che il cervello percepisce come sapore entrano dal naso. Il senso del gusto ci protegge inoltre da potenziali intossicazioni, provocando riflessi involontari come il vomito o mandando di traverso qualcosa che non ci piace.

La prima cosa che «gustiamo», che assaggiamo, è il latte materno, che ci instilla il desiderio di alimenti dolci e tiepidi. Il nostro ingresso nel mondo del gusto è quanto di più ideale: calduccio, coccole, carezze, amore. Le papille gustative della lingua recepiscono cinque sapori differenti: dolce, amaro, salato, acido e umami. Quest’ultimo è stato descritto nel 1908, a Tokio, da Kikunae Ikeda, che aveva mangiato delle alghe marine. I suoi recettori non si trovano sulla lingua ma sulla faringe. Tra gli alimenti il cui sapore è costituito, tra gli altri, anche dall’umami, troviamo i cibi arrosto, la salsa di soia e il parmigiano. Certi cibi salati, quelli contenenti grassi, o i dolci (per esempio le caramelle) provocano la secrezione di endorfine, che migliorano l’umore. Il desiderio di carboidrati è scatenato dalla necessità di innalzare i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore sedante. Alcuni esperimenti rivelano che determinate voglie alimentari sono genetiche: i gemelli monozigoti separati alla nascita mostrano le stesse preferenze, mentre gli eterozigoti no.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.